Tacheté, dal francese macchiato, maculato.
Come il manto di un leopardo, le cui macchie sono tutte diverse e imperfette, ma insieme sono armonia ed eleganza.
Tacheté nasce dagli occhi e delle mani di Simona Protti, designer di bijoux unici e dal carattere senza tempo.
Dalla profonda ricerca e selezione dei materiali fino alla saldatura e rifinitura finale, le creazioni di Simona prendono vita nel suo studio di Bologna.
Ispirati dalle tendenze della moda e dalla sua immaginazione, i bijoux Tacheté riflettono il mondo poetico e autentico di una creatività che intreccia in libertà colori e materiali con uno sguardo che ricerca la contemporaneità nell'interpretazione dei tempi.
Il percorso di Simona inizia nell’arte e transita nella moda permettendole di consolidare nel tempo competenze di artigianato, conoscenza dei materiali e numerose esperienze in cui intuito, immaginazione e sperimentazione emergono e si affinano insieme a gusto e raffinatezza.
Simona disegna gioielli tenendo presente le molteplici possibilità in cui un oggetto può prendere forma su chi lo indossa, e lascia che la passione e lo stile, ricercato e minimalista, guidino i suoi disegni, alla ricerca di quella imperfetta armonia che rende unica ogni creazione.
È il 2003 l’anno in cui l’occasione della visita ad una fiera svela a Simona il desiderio di esplorare il mondo del bijoux, scoprendo come dare forma e origine alla sua nuova avventura. È l’alba del marchio Tacheté.
Simona negli anni propone creazioni che traggono suggestioni dal passato rielaborandole con originalità contemporanea, riscuotendo sempre maggior successo.
Ben presto i gioielli di Simona approdano nelle case di moda, trovano posto alle sfilate, sono richiesti per servizi fotografici e successivamente arrivano in numerose boutiques nelle principali città italiane.
Sotto la spinta della sua libertà espressiva e della tensione nella ricerca di una nuova connessione con le persone, Tacheté è oggi disponibile nel suo store online.